TarotXplorers: l'elemento Terra
Quarta puntata di TarotXplorers!
Oggi tocca alla Terra: osserva le carte e nota dove è presente. Può assumere diverse forme, quindi presta attenzione a dettagli come: terreno, suolo, piante e vegetazione, monete, dischi, mura, quadrati…
Clicca qui per scaricare il file in alta risoluzione con tutti i Trionfi.
Per approfondire, leggi anche l’articolo sulla Stesa dei 4 Centri.
LA TERRA NELLE DIVERSE CULTURE E RITUALI
L'Elemento Terra è una delle forze fondamentali che plasmato il nostro mondo e il nostro essere. Attraverso la sua associazione con la stabilità, la crescita, la materialità, il radicamento e la protezione, la Terra ci ricorda l'importanza di avere una solida connessione con il mondo fisico e con i cicli naturali della vita.
Questo elemento ci invita a riflettere su come possiamo radicarci, prosperare e realizzare i nostri desideri in armonia con il mondo che ci circonda; ci invita inoltre a riflettere sul nostro sistema di valori, a cosa diamo valore e a quanto diamo valore a noi stessi (o quanto abbiamo bisogno di sentirci valorizzati dagli altri).
Mitologia e tradizioni
Nelle culture antiche, la Terra era venerata come una divinità materna, una forza primordiale che dava vita e sostentamento. La divinità femminile prende forma fin dalla preistoria come Grande Madre, e viene poi nel tempo mostrata nei suoi tanti diversi aspetti come differenti divinità, di cui ciascuna incarna un aspetto particolare.
Nella mitologia e nei riti agricoli, la Terra viene personificata come una divinità madre che nutre e fa germogliare le piante. Questo simbolismo si riflette nelle pratiche agricole e nelle cerimonie che celebrano i cicli stagionali di semina e raccolto.
Simbolismo
L’elemento Terra è associato principalmente ai concetti di:
- Stabilità e struttura
La Terra è il fondamento su cui tutto poggia, rappresentando stabilità e sicurezza: una base solida che sostiene la vita e fornisce un terreno fermo su cui costruire. È associata alla struttura e all'ordine. La stabilità della Terra contrasta con l’instabilità e il cambiamento degli altri elementi, offrendo un punto di riferimento costante.
- Fertilità e crescita
Nel contesto della fertilità, la Terra è simbolo di crescita e abbondanza. La Terra è la grande madre che fornisce nutrimento e permette lo sviluppo e la prosperità.
- Materialità e realizzazione
L’Elemento Terra è strettamente legato alla materialità e alla manifestazione concreta delle idee. Rappresenta tutto ciò che è tangibile e fisico, l’abbondanza, il successo e la concretizzazione dei progetti.
- Connessione e radicamento
Essere radicati alla Terra significa avere una connessione profonda con la realtà fisica, che ci dona un senso di equilibrio e centratura. La connessione alla Terra può essere coltivata attraverso pratiche come il giardinaggio, le passeggiate nella natura e le meditazioni sul radicamento.
- Cicli e ritmi naturali
La Terra è anche simbolo dei cicli naturali e dei ritmi della vita. I cambiamenti delle stagioni, le fasi lunari e le ciclicità della vita umana sono tutti aspetti che riflettono l’ordine naturale e le leggi della Terra. Questo simbolismo viene spesso celebrato in festività e rituali che onorano i cicli della natura, come le feste solstiziali e le celebrazioni delle raccolte.
- Protezione e sicurezza
La Terra è vista come un rifugio che ci protegge dalle intemperie e dai pericoli esterni, ed è il grande “ventre materno” che accoglie i corpi dei defunti, per una nuova nascita in una diversa dimensione. La sicurezza offerta dalla Terra si estende anche al senso di appartenenza e di connessione con il nostro luogo di origine e la comunità.
LA TERRA NEI TAROCCHI
Nei Tarocchi, l'elemento Terra è rappresentato dal seme dei Denari (o Pentacoli), simbolo con energia Yin ricettiva, rappresenta la sfera materiale, la stabilità, il controllo, il sistema di valori, la prosperità, le risorse e le realizzazioni concrete. In alchimia, gli gnomi sono le creature che operano nel corrispettivo etereo della terra, custodi dei tesori del mondo sotterraneo e della vitalità nascosta nel suolo. Fra i Trionfi, quello che probabilmente viene in mente per primo è l'Imperatore: il quarto Arcano, collegato al numero 4 che è simbolo del quadrato, associato all'elemento Terra e ai concetti di stabilità, struttura e autorità. Ma anche in altri troviamo questo elemento: per esempio il Diavolo (Arcano XV) è chiamato "il grande manifestatore", è quella forza che porta a manifestare nella materia idee e desideri; l'Innamorato (Arcano VI) si trova davanti a una scelta ed è collegato al concetto di piacere; l'Appeso (Arcano XII) sembra sprofondare la testa nelle viscere della terra come se dovesse poi rinascere dal ventre terrestre; l'Arcano XIII fa piazza pulita di tutto ciò che non serve più all'evoluzione e fa del suo passato un fertile humus per il futuro; il Mondo (Arcano XXI) rappresenta il compimento e l'integrazione delle esperienze.
A presto con la quinta puntata!
E se hai perso le prime, eccole qui:
TarotXplorers - l’elemento Acqua
TarotXplorers - l’elemento Fuoco
TarotXplorers - l'elemento Aria
🎐