TarotXplorers: l’elemento Fuoco


Seconda puntata di TarotXplorers!

Oggi tocca al Fuoco: osserva le carte e nota dove è presente. Può assumere diverse forme, quindi presta attenzione a dettagli come: fuoco, calore, raggi, fiamme, energia, colori caldi…

Clicca qui per scaricare il file in alta risoluzione con tutti i Trionfi.

IL FUOCO NELLE DIVERSE CULTURE E RITUALI

Il fuoco è un elemento fondamentale nella vita umana, utilizzato in molteplici contesti e culture per esprimere significati e connessioni spirituali. Gli utilizzi rituali del fuoco sono una manifestazione di questo legame, il fuoco viene acceso e gestito per raggiungere stati di coscienza, guarire, proteggere e celebrare eventi importanti.
Il fuoco rappresenta energia, calore, trasformazione, purificazione, protezione e connessione con la divinità. Questi rituali sono una parte integrante di molte culture e tradizioni, e la loro persistenza è un segno della sua capacità di esprimere significati e valori spirituali.

In molti contesti culturali il fuoco è considerato simbolo di purificazione e di protezione. Utilizzato per purificare gli spazi e le persone, per proteggere da forze ed energie negative, il fuoco viene usato in rituali che prevedono l'accensione di grandi falò durante feste e celebrazioni comunitarie, o di piccole fiamme come quelle delle candele in spazi domestici, spesso abbinate all’uso di incensi o smudge. Diverse specie di erbe spontanee e officinali sono tradizionalmente utilizzate a questo scopo, tra cui salvia, timo, ruta, alloro.

Utilizzato in contesti religiosi e mitologici per rappresentare la divinità e la sua potenza, intorno al fuoco e ai falò ruota un universo mitico-rituale, con credenze e comportamenti connessi direttamente al fuoco, alla divinità, spirito o santo per cui si accende.

In molte culture moderne femminili, il fuoco è associato alla potenza e alla trasformazione, i rituali sono utilizzati per risvegliare l'energia e la volontà femminili, permettendo alle donne di reclamare il loro potere e di creare il cambiamento desiderato. Questi rituali possono includere l'accensione di candele, la gestione di falò comunitari, la meditazione intorno alla fiamma.

IL FUOCO NEI TAROCCHI 

Nei Tarocchi, l'elemento fuoco è rappresentato dal seme dei Bastoni, simbolo con energia yang (attiva) che rappresenta l’energia vitale, entusiasmo, azione fisica, movimento e creatività. In alchimia, la salamandra è la creatura che opera nel corrispettivo etereo del fuoco, rappresentando la trasmutazione e la purificazione. Il Sole, fonte primaria di energia vitale sulla Terra, è il diciannovesimo Arcano Maggiore e rimanda all’archetipo maschile e paterno, alla crescita e alla vitalità.

A presto con la terza puntata!
E se hai perso la prima, eccola qui: TarotXplorers - l’elemento Acqua

🎐