TarotXplorers: l'elemento Aria
Terza puntata di TarotXplorers!
Oggi tocca all’Aria: osserva le carte e nota dove è presente. Può assumere diverse forme, quindi presta attenzione a dettagli come: cielo, nuvole, colore dei capelli, ornamenti sulla testa, spade o lame, movimento…
Se queste associazioni ti suonano strane, prendi fiato e continua a leggere!
Ne avevo parlato anche nel mio articolo sulla Stesa dei 4 Centri.
Clicca qui per scaricare il file in alta risoluzione con tutti i Trionfi.
L’ARIA NELLE DIVERSE CULTURE E RITUALI
L'elemento Aria è spesso associato alla mente, alla comunicazione e all'intelletto.
In diverse tradizioni esoteriche rappresenta il regno delle idee, dei pensieri e della logica. Ma come possiamo comprendere più a fondo l'elemento dell'Aria e il suo impatto sulle nostre vite quotidiane?
Simbolismo dell'Aria
L'Aria, invisibile e onnipresente, rappresenta ciò che non possiamo toccare ma che percepiamo costantemente. Questo elemento è collegato al respiro, alla vita stessa, ed è spesso visto come il veicolo dello spirito. Nei Tarocchi, il seme associato all'elemento Aria è comunemente quello di Spade: riflette il nostro mondo mentale, le sfide e le “battaglie” a livello comunicativo, le decisioni difficili, la chiarezza necessaria a soppesare e discriminare, la capacità di “tagliare” tutto ciò che non è necessario.
L'Aria è anche simbolo del cambiamento, della libertà e del movimento. Come il vento, è in continua trasformazione, spingendoci a liberarci dai vecchi schemi di pensiero e a esplorare nuove prospettive.
Riti e tradizioni
Nelle pratiche rituali e magiche, l'Aria è invocata per potenziare la mente, favorire la comunicazione e portare chiarezza. Gli incensi, spesso bruciati per onorare l'elemento Aria, diffondono le loro fragranze e rappresentano il potere di trasportare i nostri pensieri e preghiere nell'etere.
Un altro aspetto importante è correlato alle tecniche che coinvolgono il respiro. La meditazione che si focalizza sul respiro è uno strumento potente per calmare la mente e le emozioni, trovare la pace interiore e sintonizzarsi con il proprio sé superiore.
Significati esoterici dell'Aria
L’Aria è associata al regno delle idee astratte, delle teorie e dell'immaginazione. È l'elemento che ci spinge a riflettere e a comprendere il mondo attraverso la ragione. Tuttavia, l'Aria può anche portare inquietudine, poiché una mente troppo attiva può diventare un'arma a doppio taglio.
Allo stesso modo, una mente troppo spinta a giudicare può tagliare relazioni o porre fine a situazioni in via definitiva, senza “possibilità di appello”.
Una comunicazione tagliente poi è in grado di ferire altre persone e potenzialmente di distruggere rapporti, quando la potenza dell’Aria sovrasta e prende le distanze dall’Acqua, elemento più empatico, emozionale e accogliente.
Le persone fortemente influenzate dall'elemento Aria sono spesso intellettuali, comunicatori e pensatori. Tuttavia, possono anche essere soggette a indecisioni, ansie e tendenze a "vivere nella propria testa", staccandosi dalla realtà concreta, così come a non vivere e accogliere le proprie emozioni e sentimenti.
L’ARIA NEI TAROCCHI
Nei Tarocchi, l'elemento Aria è rappresentato dal seme di Spade, simbolo con energia yang (attiva) che rappresenta la sfera mentale, le idee, la comunicazione, la logica e la razionalità. In alchimia, i silfi sono le creature che operano nel corrispettivo etereo dell’aria, portatori di conoscenza e saggezza. Fra i Trionfi, o Arcani Maggiori, quelli principalmente correlati all’Aria sono: il Matto, simbolo di libertà e curiosità e in perenne movimento; il Bagatto, che opera con i 4 Elementi e ha spiccate doti comunicative; la Giustizia, grande carta archetipale, che fa uso del discernimento (bilancia) e taglia tutto ciò che non ha passato il vaglio del suo giudizio (spada).
A presto con la quarta puntata!
E se hai perso le prime, eccole qui:
TarotXplorers - l’elemento Acqua
TarotXplorers - l’elemento Fuoco