TarotXplorers: l’elemento Acqua
Cominciamo con il ciclo dedicato ai 4 Elementi e partiamo dall’Acqua: osserva le carte e nota dove è presente.
Può assumere diverse forme, quindi presta attenzione a dettagli come: acqua, liquidi, fiumi, mare, coppe, colore blu o azzurro…
Clicca qui per scaricare il file in alta risoluzione con tutti i Trionfi (o Arcani Maggiori).
L’ACQUA NELLE DIVERSE CULTURE E RITUALI
L'acqua è un elemento imprescindibile per la vita umana e molte culture hanno sviluppato rituali e pratiche per onorarne la potenza e la sacralità: un patrimonio di tradizioni e simbolismi preziosissimo. Dai riti popolari a quelli sciamanici, dall’uso nelle pratiche di purificazione a quelle di benessere, l'acqua ci unisce alla natura e alla nostra stessa essenza simboleggiando la sfera delle emozioni e l’inconscio. Nell’acqua tutto è collegato, l’acqua lega e unisce, ed è inoltre connessa al concetto di mutevolezza e ciclicità in quanto le maree sono controllate dalla Luna.
L’acqua è elemento ricettivo e accoglie in sé le nostre energie esauste o negative: possiamo utilizzarla per scaricare a fine giornata tutte le pesantezze psico-fisiche accumulate, tramite una bacinella riempita con acqua e sale in cui immergere i piedi per almeno un quarto d’ora.
Molti rituali prevedono bagni e immersioni nell’acqua con l’utilizzo di erbe spontanee purificanti e rigenerative come salvia, rosmarino o lavanda, oppure di erbe connesse all’intuizione e alla visione sottile come sandalo bianco, sambuco, gelsomino, finocchio.
In Italia, la Notte di San Giovanni (24 giugno) è un'occasione per celebrare il potere dell'acqua, raccogliendo e preparando le erbe per fare l’Acqua di San Giovanni, rimedio popolare per guarire i malanni.
Masaru Emoto, ricercatore giapponese, ha dimostrato l'influenza di pensieri ed emozioni sulla struttura molecolare dell'acqua. Nei suoi esperimenti, l'acqua trattata con pensieri positivi assumeva una struttura cristallina armoniosa ed equilibrata, mentre l'acqua trattata con pensieri negativi assumeva una struttura più caotica e disarmonica.
L’ACQUA NEI TAROCCHI
Nei Tarocchi l’acqua rappresenta un principio vitale rigenerativo. Nel seme delle Coppe, associato all’acqua, si manifestano i sogni, l’intuizione, i sentimenti e le emozioni. L’acqua è simbolo della femminilità, della creatività e della spiritualità. In alchimia, le ondine o ninfe sono le creature elementali che operano nel corrispettivo etereo dell'acqua, ed è associata alla purificazione e alla trasmutazione. Negli Arcani Maggiori, l’acqua rappresenta l’inconscio (Luna), l’intuizione (Stelle) e l’armonia nei cicli (Temperanza). La Luna è il diciottesimo Trionfo e rimanda all’archetipo femminile e materno, al nutrimento emozionale, alla sfera dell’intuito, dei sogni, delle emozioni e dell’inconscio.
A presto con la seconda puntata!
🎐