Shadow Work col Tarocco: incontra la tua Ombra
L'OMBRA E LA FRAMMENTAZIONE DELL'ESSERE
Il lavoro sull'Ombra, o Shadow Work, è una pratica ispirata alla psicologia junghiana.
In questo ambito parliamo di una semplice indagine interiore: non rappresenta il percorso junghiano di "integrazione dell’Ombra", perché il Tarocco non è certo un sostituto della psicoterapia.
Possiamo però utilizzare le immagini degli Arcani per investigare in maniera onesta le nostre "zone d'ombra", gli atteggiamenti inconsci e le parti di noi stessi che rifiutiamo di vedere.
Forse una vocina dentro di te potrebbe appena aver detto: "Ehi, io non ho ombre, non ci sono parti di me che rifiuto! Non ho certo di questi problemi!"
In questo caso, be', è molto probabile che tu abbia una gran bella Ombra celata al tuo sguardo, che non aspetta altro che tu la veda!
Ed è altrettanto probabile che il tuo ego stia facendo qualunque sforzo per tenertene lontano.
Nella sua limitata concezione del mondo, l'ego pensa che così ti proteggerà dalla sofferenza.
Ma le cose stanno diversamente. Anzi, è proprio il non riconoscere e integrare le tue parti "oscure", che ti porta sofferenza, e a sperimentare situazioni conflittuali e sfidanti.
Soffriamo quando non siamo integri. Quando sentiamo nel profondo di non essere completi.
Una parte di noi è abbandonata in un angolo buio del nostro essere, e ci sentiamo frammentati.
L'Ombra rappresenta tutto ciò che siamo ma che rifiutiamo di accettare come parte di noi.
Forse crediamo che ignorando questa parte, zittendola o relegandola nei recessi più oscuri e lontani dalla nostra coscienza, resterà là in disparte, invisibile.
Ma è esattamente l'opposto.
Da quello scrigno oscuro dell'inconscio, l'Ombra continuamente ci fa agire e reagire, senza che ne abbiamo la minima consapevolezza. Ci fa incontrare certe persone, vivere certe esperienze e affrontare situazioni che spesso ci portano sofferenza.
L'Ombra, la parte di te che rifiuti, non chiede altro che tu la veda. Che la riconosca come parte di te, che la ami e la integri nel tuo essere.
Solo così smetterà di agirti dall'ombra e dischiuderà invece i tesori che racchiude.
Perché l'Ombra, se ci pone ostacoli e sfide continue finché non la vediamo, può diventare il nostro alleato più prezioso se invece impariamo ad amarla e integrarla.
L'OMBRA E IL TAROT
Ripeto: il Tarocco non può sostituire la terapia, e non parliamo qui del percorso junghiano di integrazione dell'Ombra, ma certo possiamo fare un grande lavoro sui nostri aspetti in ombra grazie alle immagini degli Arcani.
Molte persone utilizzano mazzi particolari per questo, con immagini dai toni cupi o ispirate a temi dark, gothic e simili. Suppongo perché il concetto stesso di Ombra ci porti a pensare che per indagare questa parte, per scavare nei recessi più oscuri e temibili del nostro inconscio, dobbiamo usare immagini altrettanto oscure.
Personalmente ho sviluppato un approccio diverso. Anch'io inizialmente ho fatto uso di mazzi dalle immagini piuttosto inquietanti, poi ho optato per tutt'altro genere.
Ora utilizzo sia i fedelissimi Tarocchi di Marsiglia, per me i più "neutri" a livello iconico e quindi sempre adatti, sia mazzi più leggeri, luminosi, anche spiritosi e divertenti.
Perché l'ombra in realtà è un gran tesoro! Ed è bello scoprirla con il cuore aperto e un sorriso amorevole. È parte di noi, e non vuole altro che essere accettata e amata.
Forse è venuto il momento di cambiare nome a questa parte di noi così temuta. Può essere davvero un grande faro nella nostra vita, una Luce scintillante che ci porta a sentirci intimamente completi, integri, e in definitiva al traguardo più grande di tutti: ad amarci così come siamo!
Quindi da ombra a... luce? Da baule abbandonato in soffitta, a scrigno di tesori 🌟
E tu, quali mazzi preferisci per indagare le tue zone d'ombra?
🎐
Restiamo in contatto!
・Iscriviti gratuitamente al canale telegram
・Ascolta il podcast Spreaker
・Segui la pagina facebook
・Scrivimi una email: tarot.interiore@pm.me
🎐