Settembre: nuovi inizi e connessione con gli antenati


Benvenuto settembre!
Settembre e ottobre si prospettano mesi intensi (…perché non mi stupisce? 😅) con ben due eclissi a distanza ravvicinata.

Ti propongo qui una breve panoramica dei principali eventi secondo l’astrologia vedica.

Nel canale telegram trovi invece un contributo sulla Luna nuova del 3 settembre, che apre il corridoio d’eclissi lunare.
Conclusioni e nuovi inizi, magari con un bel piano di “detox” a vari livelli: fisico, mentale, comportamentale.

NB: l’astrologia vedica utilizza lo zodiaco siderale, quindi i segni che leggerai non corrispondono a quelli dell’astrologia occidentale. Leggi in fondo al post la differenza e come calcolare il tuo segno vedico.


1. Eclissi di Luna

Il 18 settembre alle 4:45 avrà luogo un'eclissi lunare visibile in Europa, che può influenzare profondamente la mente e le emozioni. È consigliabile evitare decisioni importanti almeno dal 14 settembre, poiché l'energia dell'eclissi potrebbe portare a minore lucidità mentale e causare complicazioni.
Questo è un momento favorevole per la meditazione, poiché l'eclissi spinge verso una maggiore introspezione, anche se è meglio evitare di osservare direttamente l'eclissi per non assorbire energie indesiderate.
L'evento influenzerà maggiormente i segni governati da Mercurio (Gemelli e Vergine) e da Venere (Toro e Bilancia).


2. Eclissi di Sole

Il 2 ottobre è prevista un'eclissi solare; anche in questo caso è saggio evitare decisioni cruciali a partire dal 22 settembre per prevenire instabilità e confusione.


3. Onora e libera gli antenati

Il 18 settembre (Pitṛ-pakṣa) e soprattutto il 29 settembre (Gajacchāyā Yoga) sono giorni propizi per onorare gli antenati. Quest'ultimo in particolare per la tradizione vedica è un giorno particolarmente potente per per onorare gli antenati e riconnettersi con le proprie radici. In questo giorno vengono fatte preghiere e rituali destinati a liberare gli antenati dai cicli di rinascita e ottenere meriti spirituali significativi. 

____

In cosa differiscono astrologia occidentale e vedica?

L’astrologia occidentale si basa sullo zodiaco tropicale, ancorato ai cambiamenti stagionali, e divide lo zodiaco in 12 segni uguali, indipendentemente dal movimento delle stelle, non tenendo conto della precessione degli equinozi.
Perciò per esempio puoi avere osservato a occhio nudo la recente congiunzione Giove-Marte nella costellazione del Toro (evento astronomico reale - ah, io l’ho visto ed è stato emozionante!), ma l’astrologia occidentale calcola questa congiunzione nel segno dei Gemelli perché non tiene conto del moto precessionale.

L'astrologia vedica si basa invece sullo zodiaco siderale e considera le posizioni reali delle costellazioni nel cielo, che si sono spostate nel corso dei millenni a causa della precessione degli equinozi.
Quindi per esempio la Luna Nuova del 3 settembre si verificherà nella costellazione del Leone, ed è così che la considera l’astrologia vedica; mentre per l’astrologia occidentale sarà nel segno della Vergine. Questo avviene perché la precessione degli equinozi ha spostato le costellazioni rispetto ai segni zodiacali tradizionali utilizzati in astrologia occidentale.

Puoi calcolare il tuo tema natale vedico grazie a questo sito:
www.astroved.com/Report.aspx?type=chart

Buon novilunio!

🎐