La stesa dei 4 centri
L'Arcano del Mondo come sintesi delle corrispondenze fra semi, Elementi e centri energetici (Tarocchi di Marsiglia restaurati da Carlo Bozzelli, ed. Dal Negro, 2010) |
Sono stati elaborati diversi sistemi di corrispondenze, il più diffuso è quello adottato dall'Ordine Ermetico dell'Alba dorata (Golden Dawn), che fra i suoi membri annoverava Arthur E. Waite, ideatore del mazzo più famoso e diffuso nel mondo attualmente, i Tarocchi RWS (Rider-Waite-Smith).
Questo sistema venne seguito anche dall'esoterista Eliphas Lévi e poi da Paul Marteau, editore dei Tarocchi di Marsiglia Grimaud.
● Ecco le corrispondenze tra semi ed Elementi secondo questo sistema:
Denari - Terra
Bastoni - Fuoco
Spade - Aria
Coppe - Acqua
● Queste corrispondenze sono sintetizzate nell'Arcano XXI, il Mondo: attorno alla figura centrale compaiono le rappresentazioni tradizionali dei quattro evangelisti, che vengono associate ai quattro semi del gioco:
Denari - toro
Bastoni - leone
Spade - aquila
Coppe - angelo
● In questo sistema, le quattro figure agli angoli rappresenterebbero quindi le 4 Essenze Elementali, energie che si esplicano nei nostri 4 Centri, mentre la figura centrale rappresenterebbe la Quintessenza:
Denari: centro materiale; il corpo fisico, i beni materiali, le necessità primarie, il territorio, l'economia, ciò che radica e conferisce potere, il sistema di valori.
Bastoni: centro creativo; l'energia, l'azione, il "fare", la creatività, la passione, la fecondità, la forza vitale, l'ispirazione e la volontà che mette in atto le cose.
Spade: centro mentale; i pensieri e le idee, la comunicazione, il linguaggio, la capacità di analizzare e discriminare, la logica, il giudizio, il distacco.
Coppe: centro emozionale; i sentimenti, l'amore, la capacità di accogliere, le relazioni, la connessione.
● Se dividiamo la carta del Mondo a metà in senso orizzontale, avremo due Elementi in basso e due in alto, che ci indicano l'orientamento verso Terra (materia) e Cielo (spirito):
Coppe e Spade sono energie orientate verso il Cielo
Denari e Bastoni sono energie orientate verso la Terra
● Se invece dividiamo la carta in senso verticale avremo due Elementi a sinistra e due a destra, che ci indicano l'orientamento nei confronti di noi stessi:
Denari e Coppe sono energie di tipo YIN, ricettivo ("da fuori a dentro di noi")
Bastoni e Spade sono energie di tipo YANG, attivo ("da dentro a fuori")
● Possiamo allora sintetizzare le due suddivisioni in questo modo:
Denari: ricettivi verso la Terra
Bastoni: attivi verso la Terra
Spade: attive verso il Cielo
Coppe: ricettive verso il Cielo
● Abbiamo così una vera e propria mappa delle energie che sono attive in noi.
Possiamo fare una stesa per verificare "come siamo messi" nei nostri 4 Centri in un dato momento della nostra vita: la Stesa dei 4 Centri.
Puoi utilizzare solo gli Arcani Maggiori oppure tutto il mazzo.
Estrai 5 carte:
1 Quintessenza: ciò che ti caratterizza nel profondo in questo momento
2 Centro materiale (corrispondente a Denari - Terra)
3 Centro creativo (corrispondente a Bastoni - Fuoco)
4 Centro mentale (corrispondente a Spade - Aria)
5 Centro emozionale (corrispondente a Coppe - Acqua)
Puoi fare la Stesa dei 4 Centri per verificare di tanto in tanto che cosa si "muove" nei tuoi diversi aspetti: come è la situazione a livello materiale? Su cosa stai puntando le tue energie? Quali sfide ti trovi di fronte a livello mentale? Come esplichi i sentimenti nelle relazioni?
Sono solo domande di esempio, naturalmente, per stimolarti a sperimentare questa stesa così intrigante.
● Personalmente sto sviluppando un sistema di corrispondenze anche tra i 4 semi/elementi e i nostri corpi sottili. Lo trovo uno studio molto affascinante e stimolante.
Ci sono alcune varianti, in base al sistema che si adotta (per esempio quello teosofico o quello buddista): in base a questo possono variare le corrispondenze, e ogni sistema offre spunti interessanti per il lavoro interiore.
● Se vuoi, prova la stesa (se non hai un mazzo puoi stampare gli Arcani Maggiori che ho messo a disposizione nella sezione Risorse), e fammi sapere come ti trovi!
Puoi scrivermi a: tarot.interiore@pm.me
♦️♣️♥️♠️