Sintonìzzati sugli Arcani
Tra i tanti esercizi possibili per entrare in connessione profonda con ogni carta del Tarot, ti propongo ora un’attività tanto semplice quanto potente: sentire gli Arcani con il corpo, standoci sopra!
・ Perché sentire una carta nel proprio corpo?
Il corpo è un’antenna sensibilissima: ogni carta rappresenta un tipo di energia, e noi viviamo ciascuna in modo differente, in diversi periodi della vita. In ogni momento possiamo sentire come si “muove” dentro di noi l’energia rappresentata da un Arcano: questo ci permette di comprendere meglio certe sfumature di ogni carta e di sentire se quell’energia si sta esplicando in noi in modo equilibrato, in eccesso o in difetto.
Per questo esercizio è meglio non guardare prima l’immagine da usare: la mente potrebbe fare qualche scherzetto e sviare la tua attenzione dal sentire il corpo. Ricorda: la mente mente… il corpo non mente, mai!
・ Come fare l’esercizio?
∙ Scegli un luogo e un momento in cui puoi stare in silenzio, da sola/o e senza disturbo (silenzia il cellulare o qualunque altro dispositivo possa farti distrarre).
∙ Stampa ogni Arcano in formato A4 (se non li hai, puoi scaricare qui un file PDF). Puoi anche mettere due carte su un unico foglio A4 e poi tagliarle, verranno più piccole ma funziona lo stesso.
∙ Mescola un po’ i fogli in modo da avere gli Arcani non nella successione tradizionale.
∙ Prendi un foglio, preferibilmente senza guardarne l’immagine, e ponilo per terra. Poi sali sul foglio a piedi nudi (o con i calzini) e resta in ascolto del tuo corpo. Rimani in piedi per qualche minuto, se vuoi a occhi chiusi, e senti il tuo corpo: ogni minima reazione è importante. Avverti leggerezza? Pesantezza? Se sì, in quale parte del corpo? Senti maggiormente un organo? Ti viene da inclinare la testa o tutto il corpo? Ti senti oscillare? Qualunque sensazione fisica è importante: ascolta il tuo corpo.
∙ Resta in silenzio e in ascolto finché senti di non percepire più nulla nel corpo. Non avere fretta, prenditi tutto il tempo che serve.
∙ Annota poi le tue sensazioni sul tuo diario tarologico, e prosegui con l'Arcano successivo. Suggerisco di fare l'esercizio con pochi Arcani per volta, e rimandare ai giorni successivi i restanti.
・ Il corpo non mente. Mai.
Le sensazioni fisiche che provi nel corpo sono fondamentali: il tuo corpo ha registrato emozioni fin dal primo attimo di vita, ancora nel ventre della mamma, e lì ancora si trovano, soprattutto se non sono state sciolte. Se una carta rappresenta un’energia che nel tuo corpo per esempio è bloccata, per esperienze passate che non sono state elaborate del tutto, quando il tuo corpo si troverà a contatto con quell’energia reagirà senza alcun dubbio. Il corpo non mente: ti mostra, attraverso le sensazioni fisiche, tutto ciò che ha registrato come esperienze emozionali.
Sentire come l’energia di un Arcano si muove nel tuo corpo è un ottimo modo per conoscerti meglio, più in profondità, al di là del velo interposto dalla mente.
・ Ho sentito una carta in particolare, ora cosa posso fare?
Potresti sentire un Arcano in particolare “lavorare” molto nel corpo, cioè avvertire sensazioni più marcate con una certa carta. Bene, puoi lavorarci insieme per riequilibrare quell’energia!
I modi sono quasi infiniti… Te ne ho presentati diversi sia nel canale telegram, sia qui nel blog, sia nel podcast, eccoti qualche esempio:
[podcast] 8 modi per lavorare con gli Arcani
[podcast] La strana coppia: il Papa e il Diavolo
Troverai altri esercizi e attività in ottimi testi di tarologia, e senz’altro anche qui in Tarot Interiore, perché mi piace accompagnarti nel tuo cammino di scoperta del Tarocco introspettivo ed evolutivo, quindi resta con le antenne sintonizzate su quesi schermi ;)
Buon lavoro 💗
Tarot Interiore🎐
~icone per l'evoluzione~
∙ Tarot introspettivo e trasformativo
∙ Storytelling onirico e autobiografico
∙ Mappa dei bisogni e dei talenti
∙ Numerologia della data di nascita
∙ Memorie genealogiche
∙ Corsi, seminari, workshop, aperitivi divulgativi