Quattro chiacchiere con l'Arcano antipatico!
Ma tu, ci parli col tuo Arcano?? :)
Se hai seguito la diretta sull'Arcano Personale, puoi utilizzare quella carta per fare l'esercizio; in ogni caso ti suggerisco di fare questa attività di "introspezione dialogata" con qualunque Arcano che in questo momento ti suscita un po' di disagio.
Questo esercizio apre una porta sul tuo mondo interiore e ti mostra, a specchio, ciò che dentro di te può fare da blocco o causare fatiche nella tua vita.
Dialogare con un Arcano è divertente e molto molto potente!
Ti propongo un'attività che unisce due esercizi, uno tratto dal libro di M.C. Mambrini "Senti i Tarocchi" e l'altro dal libro di M.K. Greer "21 modi per leggere i Tarocchi".
Come fare?
Se hai un mazzo di Tarocchi, prendi i 22 Arcani Maggiori.
Se non li hai, puoi scaricare e stampare quelli di Jodorowsky-Camoin: clicca qui ;)
Tutto pronto??
Bene, ora hai il tuo mazzo di Arcani Maggiori, o Trionfi, tutti belli impilati.
Prendi il mazzo e inizia a sfogliarlo velocemente, formando tre gruppetti: "mi piace", "non mi piace", "neutro"; metti ogni carta in un gruppo senza pensarci troppo, senti a pelle se ti piace o no e mettila nel gruppo corrispondente. Velocemente!
Fatto?
E ora?
Ora prendi le carte del gruppo che non ti piace. Sì, proprio quelle! Quelle lì che ti disturbano, che ti fanno una paura tremenda o che ti stanno proprio antipatiche 😁
Scegline una (meglio quella che ti piace meno di tutte!), e inizia a dialogarci.
Tieni a portata di mano il tuo Quaderno Tarologico per appuntare il dialogo, oppure registra il tutto in un vocale (ma poi consiglio comunque di trascriverlo: scripta manent).
Osserva il tuo "Arcano antipatico" e ponigli una domanda. Per esempio:
A cosa serve l'oggetto che tieni in mano? Come / in che situazione lo utilizzi?
Come può essermi utile? Cosa rappresenta nella mia vita?
Cosa stai guardando?
Cosa stai facendo?
Che cosa desideri?
Che cosa hai da insegnarmi?
Lascia libero spazio all'immagine della carta: osservala e lasciala rispondere, dai voce all'Arcano. Registra o trascrivi il tuo dialogo.
Lascia poi che l'immagine e il dialogo lavorino dentro di te. Tieni per un po' di giorni l'Arcano a portata di vista, mettilo sul comodino quando vai a dormire, portalo con te quando esci...
Spesso la carta che ci crea più disagio rappresenta proprio la nostra Ombra, una parte di noi che non ci piace e che per questo rifiutiamo o fingiamo non esista. Ne ho parlato nel post Shadow Work col Tarocco: incontra la tua Ombra.
Far parlare l'Arcano è un modo per entrare in connessione con questa parte.
Ogni Arcano ha qualcosa da insegnarci. Dialogandoci potrai accedere alla saggezza interiore che custodisce, e che è dentro di te ;)
Ultimo suggerimento
Annota anche come hai disposto gli Arcani nei tre gruppetti: fra qualche tempo potrà sorprenderti! In ogni momento della vita abbiamo infatti un rapporto differente con le diverse energie interiori rappresentate dai Trionfi. Quando li lavoriamo per bene, in genere diventano sempre meno "antipatici", ma possono esserci momenti in cui un certo Arcano si ripresenta in un aspetto che ancora non abbiamo elaborato dentro di noi... Quello è il momento perfetto per farci quattro chiacchiere! ;)
Buon lavoro 🌟
🎐