I magnifici 22... Trionfi


Qui in Tarot Interiore amiamo il Tarocco! E se pensi "le carte servono solo per predire il futuro"... lascia che ti mostri quanto altro possono fare queste immagini antiche per il tuo personale cammino di crescita interiore.

Il Tarocco è il grande “Libro della Vita Umana”, le sue immagini descrivono il cammino di vita di ogni essere umano: ogni carta contiene un simbolismo che risuona profondamente a livello interiore, nell’inconscio personale di ciascuno di noi. L’immagine parla direttamente al nostro mondo interiore e permette di stabilire una connessione tra la nostra parte conscia e quella subconscia, svelando dinamiche profonde di cui non siamo ancora consapevoli.
Il Tarocco in questo senso è uno straordinario strumento di esplorazione profonda di sé, autoconoscimento, introspezione e crescita personale: un meraviglioso compagno di viaggio per la vita.
Per questo mi piace chiamare le carte del Tarot “icone per l’evoluzione”: sono come immagini sacre che ti permettono di connetterti alla tua essenza profonda e operare una vera trasformazione interiore.

Più oltre trovi una panoramica di ognuno dei 22 Arcani Maggiori (o Trionfi) del Tarocco di Marsiglia: ciascuno parla di te, e parla direttamente al tuo mondo interiore. 


🔥 Vuoi scoprire di più su come queste immagini antiche possono aiutarti a conoscerti e migliorare le situazioni della tua vita? Questa Guida è per te:

La guida definitiva che ti introduce alla tarologia evolutiva, senza tanti giri di parole ma andando dritto al punto e mostrandoti tutti i passi fondamentali per iniziare fin da ora il viaggio più affascinante che esiste: quello alla scoperta di te!


🌺 Puoi utilizzare le immagini degli Arcani Maggiori in diversi modi, nei canali e podcast di Tarot Interiore te ne indico diversi. Puoi partire da qui:

8 modi per lavorare con gli Arcani

💎 Puoi anche associare gli Arcani alla tua data di nascita e al tuo nome, secondo la numerologia tarosofica: questo è un modo molto bello e utile per entrare in connessione con gli schemi e i programmi che ti caratterizzano fin dalla nascita, comprendere dinamiche e situazioni ricorrenti, memorie genealogiche ereditate, così come i tuoi talenti e potenzialità.

🌔 E inoltre puoi esplorare i tuoi sogni con DreamXplorer, il metodo che ho sviluppato per "far parlare" il tuo sogno e concretizzarlo nella tua vita. Grazie all'uso della modalità narrativa e alle immagini del Tarot, puoi comprendere i messaggi nascosti nei tuoi sogni e vedere cosa il tuo subconscio vuole comunicare alla tua parte conscia.

Segui i canali di Tarot Interiore per saperne di più, o scrivimi per un consulto personalizzato:
tarot.interiore@pm.me

🎴 Ecco ora i significati principali e le parole chiave associate a ogni Arcano Maggiore.

Ogni carta rappresenta un’energia neutra: sta a te ascoltarti e comprendere come quell’energia si muove e agisce nella tua vita, nelle diverse situazioni e a differenti livelli: se in difetto o in eccesso, se in modo evolutivo o disfunzionale, o in equilibrio.
Buon Viaggio!

IL MATTO

Rappresenta l’inizio di un nuovo viaggio, l’avventura, la libertà, la spensieratezza, totale fiducia nella vita stessa, stravaganza, così come l’imprevedibilità, l’impulsività, il vagabondare, la fuga, il rischio dovuto all'inconsapevolezza e alla irresponsabilità. Simboleggia l'anima che si incarna nel suo viaggio terreno per fare esperienza. Il Matto non può essere incasellato o etichettato: è pura energia non direzionata, è “tutto in potenza”. Il Matto parte per l'avventura più grande che esiste: quella di scoprire sé stesso attraverso l'esperienza nel mondo.
Lavorare con questa carta può aiutarti a liberare le tue facoltà creative e immaginative, ad accrescere la fiducia nella vita e l’entusiasmo, a saper cogliere al volo le occasioni.

I - IL BAGATTO 

Simboleggia l'inizio del viaggio dell'anima nel mondo, il processo di individualizzazione, la capacità di manifestare i propri talenti. In quanto Uno, è l'inizio di ogni cosa e la messa in azione del pensiero; è il leader, colui che apre la strada, l'innovatore. Rappresenta le abilità manuali e la capacità oratoria. Può indicare un figlio, un bambino o un giovane, o anche una persona immatura sotto un certo aspetto, o che si sente insicura ogni volta che si trova a iniziare qualcosa, oppure ancora chi usa la sua ottima parlantina per raggirare e manipolare.
Lavorare con questa carta può aiutarti ad aumentare la fiducia in te e l’inventiva, e anche le doti comunicative.

II - LA PAPESSA

Questa carta ci parla di saggezza interiore, intuizione e mistero, discrezione, silenzio, di attesa e gestazione, invita a riflettere, studiare, approfondire e ascoltare. La Papessa è la rappresentazione dell'antica Iside e della Grande Madre, simboleggia il mistero della vita e della conoscenza profonda, quella che non si apprende dai libri ma dall'intuizione. Rappresenta la madre spirituale, che ascolta e sostiene, e può essere collegata a quella sapienza antica tradizionalmente trasmessa per via femminile. Può anche indicare che qualcosa non è del tutto chiaro, oppure l’opportunità di mantenere il riserbo. Può indicare una persona che fatica a entrare in connessione con le proprie emozioni profonde. Lavorare con questa carta può aiutarti ad accrescere il tuo intuito ed entrare in connessione con la tua saggezza e guida interiore.

III - L’IMPERATRICE

Rappresenta l'intelligenza creatrice, la fecondità, la crescita, l’abbondanza e l’amore materno. Indica una persona indipendente, in contatto con le proprie emozioni, consapevole delle proprie capacità creative, del proprio fascino e del proprio potere personale. È il potere del femminile nella sua più profonda essenza. È la forza generatrice tipica della primavera: un'esplosione di vita. Può anche indicare una persona civettuola e frivola, una persona che usa in maniera opportunistica le sue capacità seduttive.
Lavorare con questa carta può aiutarti ad aumentare le tue doti creative, la gioia di vivere, l’amore per te stessa e la prosperità.

IIII - L’IMPERATORE

Simboleggia la stabilità ottenuta con il proprio lavoro e determinazione, rappresenta l'autorità e la gestione del proprio territorio, ciò a cui si dà valore, il controllo, l'autodisciplina. L'immagine rappresenta sia un imperatore che un guerriero. Invita a creare basi solide, stabilire i propri confini e farli rispettare, sentirsi soddisfatti di quanto si è costruito con le proprie forze. Indica fermezza, pragmatismo, razionalità, lavoro. Può indicare assolutismo, una persona autoritaria, così come chi non riesce a stabilire i propri confini personali, o nasconde le proprie fragilità sotto un'apparenza di potere.
Lavorare con questa carta può aiutarti ad accrescere il coraggio e la determinazione, a stabilire i tuoi confini personali.

V - IL PAPA

Questa carta ci parla di spiritualità, tradizione, saggezza, fede, protezione, rappresenta una guida spirituale, il tramite fra Cielo e Terra, un mediatore che permette a parti diverse di incontrarsi e dialogare, colui che va al di là del piano materiale e ricerca orizzonti più vasti, in connessione con il piano spirituale. Può indicare i valori tradizionali trasmessi dalla famiglia e dalla società in cui si è cresciuti, ma anche dogmatismo e rigidità di vedute, o una persona che decreta standard morali sulla base di una tradizione appresa e praticata acriticamente.
Lavorare con questa carta può aiutarti a coltivare comportamenti virtuosi e trovare la tua etica personale, indipendentemente dalla morale del sistema che ti ha cresciuto; favorisce il contatto con il divino e le doti comunicative nell’insegnamento.

VI - L’INNAMORATO

Simboleggia le scelte, i bivi della vita in cui ci troviamo a prendere una decisione, e anche le relazioni, la socialità, la capacità di scegliere ciò che veramente piace al di là di condizionamenti esterni e modelli acquisiti. Può rappresenta chi si sente insicuro di fronte a una decisione da prendere, per cui si blocca o lascia che altri decidano al posto suo. Invita a entrare nel Cuore per sentire ciò che veramente chiama, ciò che veramente risuona con la propria essenza, e la capacità di fidarsi di sé e della propria guida interiore, in connessione con il piano spirituale.
Lavorare con questa carta può aiutarti in una scelta difficile, che comporta responsabilità o conseguenze sul lungo periodo, così come a trovare armonia nei rapporti interpersonali e fiducia in te stessa/o.

VII - IL CARRO

Rappresenta il successo, il progresso, la determinazione a seguire la propria direzione e agire nel mondo. Parla di viaggi, di spostamenti via terra, di movimento. Simboleggia la persona sicura dei propri talenti, che sa gestire le proprie emozioni e pensieri. Può parlare di una persona che dà molto valore al prestigio e agli onori esteriori, che aspira a un alto livello sociale da ottenere a qualunque costo. Può anche indicare una persona che si sente bloccata nel trovare la direzione della sua vita, o che fatica a mostrarsi e non ottiene i successi che meriterebbe, così come una persona che ha una bassa autostima o che difende in una corazza i propri sentimenti e vulnerabilità.
Lavorare con questa carta può aiutarti ad avere più autocontrollo, ad allontanare gli ostacoli e a intraprendere la tua direzione; puoi anche usarla come protezione durante i viaggi via terra.

VIII - LA GIUSTIZIA

Questa carta ci parla di equilibrio, verità, responsabilità, della capacità di ascoltare e soppesare i diversi aspetti di una questione, armonizzandoli e tagliando il superfluo. Rappresenta la giustizia, che dà non tanto in modo equo ma giusto: a ognuno ciò che gli spetta. Parla anche di giustizia ordinaria, amministrazione, regole, burocrazia, contratti, disciplina, esami, tempi tecnici, karma. Può indicare tendenza al perfezionismo, rigidità di vedute e atteggiamenti, il giudicare e giudicarsi (il “giudice interiore”), il non saper ascoltare.
Lavorare con questa carta può aiutarti a trovare l’equilibrio in qualunque situazione, ad accrescere il tuo lato razionale e logico quando senti di essere in una situazione caotica, a far fronte alle ingiustizie.

VIIII - L’EREMITA

Simboleggia la ricerca, e in particolare la ricerca interiore, la solitudine, la saggezza acquisita con l’esperienza. Mette in crisi il sapere e le certezze acquisite, e si prepara a cominciare una nuova fase di vita. Può indicare chi si sente bene nella propria solitudine, in cui trova chiarezza e saggezza interiore, oppure chi soffre sentendosi isolato (pur magari stando in mezzo a decine di persone). Ci parla anche di costanza, prudenza, umiltà, tempi lenti, silenzio, indipendenza di pensiero, timidezza, isolamento, chiusura, autoprivazione di piaceri e comfort materiali.
Lavorare con questa carta può aiutarti a trovare una guida spirituale o un mentore, così come la tua guida interiore e a fidarti di essa; favorisce il tuo cammino di ricerca della Verità e ti aiuta a riconoscere dinamiche o cicli disfunzionali della tua vita.

X - LA RUOTA DI FORTUNA

Carta molto dinamica, rappresenta i cicli della vita, il cambiamento, gli “alti e bassi”, la chiusura di un ciclo e l'inizio di uno nuovo, il karma e le lezioni da apprendere. Invita a mantenere il movimento e non bloccarsi, ad accettare gli alti e bassi della vita, così come a rimanere centrati nel Cuore e non farsi trascinare “su e giù” dalle emozioni passeggere. Simboleggia anche il saper lasciare andare il vecchio per fare spazio a una nuova fase. Opportunità, destino, occasioni da cogliere, impermanenza, sensazione di “girare a vuoto” (come il criceto nella ruota), blocco in una situazione oppure blocco a livello emozionale.
Lavorare con questa carta può aiutarti ad approcciare con uno spirito più positivo le dinamiche della vita, a cogliere le buone occasioni, a rimettere in moto una situazione stagnante.

XI - LA FORZA

Ci parla di nuovi inizi, di forza interiore, capacità di imparare dai propri errori, connessione con il proprio lato istintuale e gestione armoniosa delle pulsioni. Parla anche di salute, vigore, coraggio, energia sessuale. La Forza richiama il concetto di forza interiore più che fisica: è la virtù di conoscersi nel profondo e gestire le nostre parti istintive, incontrare la “belva selvaggia” dentro di noi e saper gestire la sua energia primordiale con sapienza e in armonia. La nostra parte animale è potente: può divorarci se incontrollata, o può esprimersi in maniera evolutiva se ben gestita.
Lavorare con questa carta può aiutarti ad accrescere la tua forza interiore e la vitalità generale, a fare sport e movimento, a dare impulso alle tue doti creative e trasformare in arte e cura ciò che senti nel profondo dell’animo.

XII - L’APPESO

Indica attesa, una situazione di stallo, un momento in cui non si può agire o è meglio non agire. Non fare nulla a volte è più produttivo del fare molto: dalla sua posizione a testa in giù, l'Appeso vede il mondo sottosopra e medita, giungendo a nuove comprensioni. Può indicare paura di sentirsi giudicato e isolato per la propria unicità di vedute, e quindi conformismo. Invita ad accogliere la propria unicità e portarla nel mondo: un punto di vista diverso e arricchente, un modo di vivere differente che può apportare nuove informazioni al sistema genealogico e sociale in cui si vive.
Lavorare con questa carta può aiutarti nella meditazione e a vivere meglio un momento di stasi, a comprendere il senso di un sacrificio e ad entrare nella tua visione unica delle cose.

XIII - L’ARCANO XIII

Indica una profonda trasformazione, la necessità e capacità di “dare un taglio al passato” ed eliminare tutto ciò che è bene non faccia più parte della nostra vita. Pulizia, rinnovamento, fine necessaria, tagliare, andare all'essenziale, trovare la propria vera identità. Ci parla anche di rabbia improvvisa e di azioni fulminee. Viene chiamato Arcano XIII oppure Arcano senza Nome, che ci riporta al concetto di identità, perché se questa energia è in disequilibrio, non sappiamo chi siamo, fatichiamo a trovare la nostra vera identità (il “nome”), persi nella personalità costruita per farci accettare dagli altri.
Lavorare con questa carta può aiutarti in periodi di cambiamenti radicali, a liberarti da vecchie dinamiche, idee, abitudini e situazioni con lo spirito rivolto al rinnovamento e al futuro.

XIIII - TEMPERANZA

Simboleggia l’equilibrio, la moderazione e l’armonia degli opposti, ci parla di guarigione profonda, di pazienza, autoascolto, conciliazione, rigenerazione. Può indicare un aiuto divino. Rappresenta anche le dipendenze emotive. La virtù della Temperanza stempera gli eccessi, mette in moto il flusso tra gli opposti e li armonizza, travasando di volta in volta dalla brocca troppo piena a quella vuota. I fluidi si mescolano, e ciascuno viene stemperato in modo da non venire manifestato in eccesso.
Lavorare con questa carta può aiutarti a trovare equilibrio e serenità in un momento di guarigione (interiore o fisica), a sentire il sostegno della tua guida divina, ad abbandonare dipendenze e abitudini disfunzionali.

XV - IL DIAVOLO

Parla di tentazioni, paure e desideri nascosti, ma anche di liberazione. Simboleggia il potere e la manifestazione (il Diavolo è “il Grande Manifestatore”), la materializzazione dei desideri e dei talenti, la libertà e la creatività. Parla di pulsioni, sessualità, tabù, e tutto ciò che è proibito. Può indicare ogni tipo di eccesso o di dipendenza. Rappresenta “il guardiano della soglia” e la nostra Ombra, cioè quegli aspetti di noi che non vogliamo vedere, perché ci fanno paura o non li riteniamo accettabili. La nostra Ombra racchiude però un grande potere: il potere di vedere e integrare tutte le parti di noi e di manifestare ciò che siamo e i nostri talenti.
Lavorare con questa carta può aiutarti a manifestare i tuoi progetti e passioni, aumentare e godere della tua vita sessuale, riconoscere le catene che ti legano a situazioni tossiche o le tue ossessioni ed eccessi.

XVI - LA CASA DIO

Simboleggia un evento improvviso, cambiamenti radicali e destabilizzanti, così come la casa come edificio. Ci parla di rivelazione, liberazione, rottura di schemi, allegria, festa, ambizione, difesa, isolamento, fulmine a ciel sereno. A volte serve un evento improvviso e scioccante per farci uscire dalla nostra zona comfort e farci evolvere! Simboleggia anche il corpo fisico, e la personalità costruita, che va smantellata per permettere al nostro vero Sé di uscire e manifestarsi.
Lavorare con questa carta può aiutarti a vedere e comprendere nel profondo le tue maschere e rigidità della personalità costruita, e nei momenti di cambiamenti improvvisi e destabilizzanti.

XVII - LA STELLA

Rappresenta l'ispirazione, la guida divina, il nostro Sé superiore, ci parla di armonia, pace, bellezza, fede. Indica una persona che ha trovato il proprio posto nel mondo, si sente bene nei propri panni e non ha bisogno di indossare maschere. Ci parla di verità e onestà, di dono, generosità, servizio, purificazione, natura. Può indicare una persona rassegnata che si sacrifica per gli altri, o che spreca le sue risorse.
Lavorare con questa carta può aiutarti a connetterti con la natura e con la tua “stella polare”, a trovare pace e stabilità e percepire la tua vera natura.

XVIII - LA LUNA

Ci parla di intuizione, sensibilità, sensitività, di sogni, di emozioni profonde, empatia, ricettività, magia, ma anche di illusioni e di confusione, di situazioni in cui “non ci si vede chiaro”, di segreti e di inganni. Indica la notte, il buio, la lunaticità e la mutevolezza, i cicli, l'inconscio, la memoria, l’infanzia; è un grande archetipo femminile e materno. Può indicare segreti di famiglia o memorie molto antiche.
Lavorare con questa carta può aiutarti a sviluppare le tue facoltà psichiche e intuitive, entrare in connessione con la tua natura profonda, a lavorare sul tuo lato femminile e sulle memorie genealogiche ereditate (specialmente del ramo materno), così come a sviluppare un contatto più profondo con i sogni.

XVIIII - IL SOLE

Simboleggia felicità, successo e realizzazione. Porta chiarezza là dove regnavano buio e confusione. Il suo calore nutre e dà vita, ma se è eccessivo può scottare o bruciare creando il deserto. Rimanda ai concetti di vitalità, fiducia, collaborazione, solidarietà, amicizia, una nuova costruzione. Può anche indicare una coppia oppure i figli, così come i “gemelli” dentro di noi cioè la nostra dualità interiore (razionale/intuitivo, maschile/femminile, ecc.). Grande archetipo maschile e paterno, ci parla di riconoscimento e dell'essere “visti”.
Lavorare con questa carta può aiutarti a raggiungere il successo e la visibilità, ad apportare chiarezza in una situazione o dinamica nebulosa, a lavorare sul tuo lato maschile e sulle memorie genealogiche del ramo paterno.

XX - IL GIUDIZIO

Rappresenta la nascita e la rinascita, il risveglio e l'elevazione spirituale. Può indicare novità e informazioni in arrivo. Ci parla di vocazione, della “chiamata” del nostro Sé. Può simboleggiare la famiglia. Parla anche di musica, di comunicazione verbale, di incapacità di ascoltare (spiritualmente può indicare il non saper o voler “rispondere alla chiamata”).
Lavorare con questa carta può aiutarti a migliorare situazioni in diversi ambiti, nei momenti di rinnovamento e in un periodo di rinascita interiore.

XXI - IL MONDO

Rappresenta il completamento di un ciclo, la realizzazione piena, la meta raggiunta, fine e nuovo inzio a un livello ulteriore. Può anche indicare viaggi a lungo raggio, per aereo o per nave. Ci parla di danza, leggerezza e spontaneità. Indica una persona che ha integrato tutte le sue parti e ha equilibrato i suoi centri (fisico, energetico/creativo, mentale, emozionale), una persona che “danza senza veli” perché è nella piena verità di sé stessa e non teme di mostrarsi al mondo per come è. Può anche indicare bisogno di protezione, chiusura, isolamento, perfezionismo.
Lavorare con questa carta può aiutarti a realizzarti su diversi fronti, a raggiungere i tuoi obiettivi e concretizzare i tuoi desideri, e nei momenti in cui si conclude un ciclo di vita e ne inizia un altro (per esempio al termine degli studi e inizio di un lavoro).

Buon lavoro interiore 💗

Tarot Interiore🎐
~icone per l'evoluzione~

Iscriviti alla newsletter!

* indica requisiti obbligatori

Intuit Mailchimp

I mazzi creati da me! Online shop

SELEZIONE DI LETTURE DA IL GIARDINO DEI LIBRI