L'era di Plutone in acquario


Siamo ufficialmente entrati nel ventennio di Plutone in acquario ♇♒︎

Dopo mesi di "tira e molla", il pianeta della trasformazione ha lasciato in via definitiva il capricorno, segno di terra, e resterà stabilmente nel segno d'aria acquariano per una ventina d'anni.
Aspettiamoci cambiamenti profondi, dentro di noi e nella collettività umana.

Questo è un transito molto potente, in grado di scardinare le stesse fondamenta della società.

E allo stesso modo trasformerà dall'interno noi stessi, quindi chiediti: "dove è necessario che io porti cambiamento in me?", e preparati a venire shakerato per bene 😉

Nel Tarocco, la funzione primaria di "energia profondamente trasformativa" tocca all'Arcano XIII, il "Senza Nome": carta di morte e rinascita, connessa al segno dello scorpione (governato appunto da Plutone). 

Plutone, lo scorpione e l'Arcano XIII ci invitano a non temere il cambiamento, ad andare all'essenziale, a lasciar andare tutte le cose inutili e tutto ciò che non ci fa bene, comprese situazioni, dinamiche interiori, atteggiamenti, emozioni e pensieri che non risuonano più con chi siamo. Lasciar andare la personalità costruita, la mente condizionata, le abitudini emozionali e comportamentali, per creare quel vuoto necessario ad accogliere il nuovo.

Ci spingono fuori dalla zona comfort, verso orizzonti sempre nuovi e rispondenti a ciò che siamo nel profondo. Non puoi crescere se non lasci andare.

Plutone in acquario chiama a un sentire aperto alla comunità e alla collettività, a riconoscere in noi il nostro potere personale e metterlo al servizio del bene collettivo.

I risvolti di questo transito non sono necessariamente positivi in tutti i campi: se da un lato Plutone ha lavorato in capricorno portando in luce le distorsioni e gli aspetti malsani dell'autorità e della società tradizionale, dall'altro lato Plutone in acquario spinge verso una digitalizzazione estesa, che potrebbe avere anch'essa aspetti disfunzionali e pervasivi.

Estote parati 💗